La Fotografia - Homepage e Hobby di Angelino Brosco

Vai ai contenuti
I miei Hobby
LA FOTOGRAFIA
Dopo la musica la fotografia è un altro mio grande hobby. Mi diverto a fotografare qualsiasi cosa, dai paesaggi ai ritratti.
La fotografia, dopo la musica, è la mia seconda passione e il mio secondo hobby che coltivo ormai da anni, sempre dal punto di vista amatoriale.

I miei primi "soggetti fotografici" sono state le mie figlie a cui ho dedicato migliaia e migliaia di foto e di diapositive, utilizzando diverse macchine fotografiche, tutte rigorosamente di marca CANON a pellicola. Ho posseduto una reflex CANON T50, poi una reflex CANON T70 e infine sono passato a una reflex semi-professionale, la CANON EOS 620, sempre a pellicola, corredata da tutto un vasto parco di obiettivi che andavano dal grandangolo al teleobiettivo spinto, con vari duplicatori di focale.
Poi con l'avvento delle Reflex digitali sono passato alle digitali. La mia prima Reflex digitale è stata la CANON EOS 450D.

Attualmente possiedo una Reflex digitale APS-C CANON EOS 90D, una fotocamera professionale e l'ottima Compatta digitale CANON DIGITAL IXUS 210.
Stavo valutando anche di prendere un secondo corpo macchina, ma questa volta una full frame, ovvero una Reflex digitale pieno formato, ovvvero con sensore più grande e più performante rispetto al sensore di una APS-C, la CANON EOS 6D MARK II, oppure la CANON EOS 5D MARK IV, da affiancare alla mia CANON EOS 90D.
Unico problema è che la CANON EOS 6D MARK II e la CANON EOS 5D MARK IV hanno l'attacco a baionetta solo per gli obiettivi EF, per cui potrei utilizzare solo una parte degli obiettivi in mio possesso, essendo quindi costretto a fare ulteriori investimenti per l'acquisto di obiettivi EF di un certo prestigio.... rifletterò bene se ne vale la pena!!!

Altrimenti opterò, se proprio ho necessità di un altro corpo macchina, per una delle nuovissime mirrorless Canon, ovvero per la CANON EOS RP, oppure per la CANON EOS R7, che è una evoluzione della CANON EOS 90D montando lo stesso tipo di sensore ma con caratteristiche più evolute e performanti (le altre sono fuori portata per il prezzo molto alto, tipo la CANON EOS R5 e la CANON EOS R6).
Anche queste Reflex che ho elencato sono APS-C ed hanno un attacco a baionetta diverso, ovvero di tipo RF, ma in questo caso potrei utilizzare degli adattatori Canon, in modo da poter adattare tutti gli obiettivi. Gli obiettivi EF e EF-S possono essere collegati mediante adattatore EF-EOS R, ovvero adattatore EF-EOS R con ghiera di controllo e adattatore EF-EOS R per filtro drop-in.
Gli obiettivi con attacco EF-M invece non sono compatibili con queste fotocamere mirrorless.

Per quanto riguarda il reparto video, possiedo una GOPRO HERO 8 Black. Il design robusto e impermeabile fa sì che questa sia una fotocamera sportiva super versatile. Cattura video straordinari in 4K e foto da 12 MP e personalizza la configurazione con i mod.

Mi considero un "fotografo per passione" a tempo perso, della serie che anche quì lo pratico solo nel tempo libero, che si limita ormai al periodo delle vacanze estive o in qualche occasione o evento particolare. Ovviamente a causa di questa mia passione, i miei parenti e qualche amico ne approfittano per farsi fare qualche piccolo servizio fotografico in occasione di battesimi, feste di matrimoni, eventi di compleanni, feste di laurea, etc.

Ho letto parecchi libri sulle tecniche fotografiche e ho frequentato diversi corsi di fotografia online per acquisire le tecniche di base e non solo, della fotografia digitale e dell'uso delle apparecchiature digitali e della tecnica di elaborazione delle foto. Per cui mi ritengo ormai padrone delle tecniche di ripresa fotografica digitale e delle tecniche basilari necessarie per utilizzare in maniera amatoriale e semi professionale questo mio hobby, ormai perfezionato nel suo genere,

Mi diverto a fotografare qualsiasi cosa mi capiti a "tiro", nei ritagli del mio tempo libero. Mi piacciono molto le foto di ritratti e di paesaggi in genere. Non mi sono mai cimentato nella fotografia macro, per cui sto frequentando attualmente un corso online per acquisire anche le tecniche legate a questo tipo di fotografia.

PROGRAMMI SOFTWARE PER ELABORARE LE IMMAGINI

Utilizzo diversi programmi di ritocco fotografico per elaborare, eventualmente ce ne fosse bisogno, le mie immagini. I programmi software per PC che mi sento di consigliare (in ordine alfabetico), sono:
- Adobe   Lightroom 2021
- Adobe   Photoshop CC 2019
- Adobe   Premiere Pro 2021
- Affinity Photo
- Capture   ONE 21 Pro
- DxO   PhotoLab 5
- DxO   PureRAW
- Luminance   HDR
- Luminar   NEO
- PaintShop   Pro 2022
- Photo   Commander
- Photomatix   Pro
- Topaz   DeNoise AI

PROGRAMMI SOFTWARE DI CANON

Inoltre i classici programmi software di CANON a corredo delle apparecchiature CANON, ovvero:
- Digital Photo Professional
- Image Browser EX
- Zoom Browser EX
- Picture Style Editor
- EOS Utility (per trasferire le immagini dalla propria fotocamera al PC)

PROGRAMMI SOFTWARE PER ELABORARE I VIDEO

Per quanto riguarda i programmi software per l'elaborazione dei video, mi sento di consigliare (in ordine alfabetico) i seguenti:
- DaVinci Resolve
- Wondeshare Filmora X


LA MIA ATTREZZATURA FOTOGRAFICA

REFLEX FOTOGRAFICHE DIGITALI
- CANON EOS 90D (reflex APS-C digitale) da 32.5 Megapixel
- CANON EOS 450D (reflex APS-C digitale) da 12.2 Megapixel (venduta)
- CANON DIGITAL IXUS 210 (digitale compatta) da 14.5 Megapixel

REFLEX FOTOGRAFICHE ANALOGICHE (A PELLICOLA)
- CANON EOS 620 (in vendita)

OBIETTIVI
- Obiettivo CANON EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM
- Obiettivo CANON EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM Nano
- Obiettivo CANON EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS (in vendita)
- Obiettivo CANON EF 28mm f/2.8 (venduto)
- Obiettivo CANON EF 50mm f/1.8 (venduto)
- Obiettivo CANON EF 50mm f/1.8 STM
- Obiettivo CANON EF 35-70mm f/3.5-4.5 (venduto)
- Obiettivo CANON EF 75-300mm f/4.5-5.6 II (venduto)
- Obiettivo CANON EF 70-300mm f/4-5.6 IS II USM Nano

FLASH
- Flash CANON SPEEDLITE 420EZ (in vendita)
- Flash CANON SPEEDLITE 430EX II

ACCESSORI
- CANON Battery Grip BG-E14 con 2 batterie originali LP-E6N e LP-E6NH (per CANON EOS 90D)
- Cavalletto treppiede TRIPOD Video System (in vendita)
- Cavalletto treppiede VELBON VX-521 (in vendita)
- Cavalletto treppiede K&F CONCEPT PRO TM2515T1
- Borsa fotografica LOWEPRO TLZ 30 II
- Borsa fotografica MANTONA Neolit XL
- Zaino fotografico MANFROTTO MB PL-3N1-35
- Duplicatore di focale KENKO 2X TELEPLUS PRO 300 DGX per obiettivi EF (in vendita)
- Timer Remote Control PHOTOOLEX C-AFT710

GOCAM
- GOPRO HERO 8 BLACK fino a 4K per registrazioni video e 12 Megapixel per le foto

Privacy Policy
Torna ai contenuti