La Musica - Homepage e Hobby di Angelino Brosco

Vai ai contenuti
I miei Hobby
LA MUSICA
La mia passione per la musica è fortissima. Ascolto musica di qualsiasi genere e utilizzo software musicale e di notazione musicale per aiutarmi nella scrittura degli spartiti.
Sono sempre stato un appassionato di musica e di strumenti musicali in genere. Ho suonato le tastiere e l'organo per anni nella "Schola Cantorum Parrocchiale" di Campagnola una frazione del Comune di Marzano Appio (CE), insieme a tantissime amiche ed amici appassionati come me, che ancora oggi coltivano con passione, dedizione e professionalità questo hobby. Insieme a loro ho avuto l'onore e il piacere di suonare a tantissimi matrimoni, funzioni e feste religiose e ad organizzare tantissimi mini-festival dedicati ai bambini.

Mi piace moltissimo abbinare l'elettronica e l'informatica con questa mia passione, sfruttando il loro utilizzo insieme alle mie tastiere elettroniche e ai programmi software di notazione musicale.

Utilizzo tantissimo i MIDI files, gli Styles, gli User Programs, i Music Assistants, oppure ne creo di miei in maniera del tutto da autodidatta.
Utilizzo una interfaccia MIDI (MIDI Mobilizer II - Line 6) per collegare il mio iPad alla mia tastiera ROLAND E80, in modo da poter sfruttare le app (programmi che si possono scaricare gratuitamente o a pagamento, da Apple Store o da Google Play, tipo "Symphonyx EV Evolution", "MusicStudio", "GarageBand", "Notion", "MuseScore", "Symphony Pro", etc.), per registrare pezzi musicali e spartiti musicali suonati direttamente con la mia ROLAND E80, o viceversa suonati per mezzo di queste app e travasati automaticamente sulla tastiera, ovvero per suonare pezzi e spartiti musicali scaricati gratuitamente dai siti di musica, utilizzando i suoni e gli styles della ROLAND E80.

Utilizzo anche programmi software sul computer totalmente gratuiti, come l'ottimo MuseScore e MIDI Sheet Music, per scrivere la musica, comporre spartiti musicali, oppure per estrarre da MIDI files gli spartiti musicali che poi riverso sulla ROLAND E80.

Mi aiuto in questo modo perché sono un autodidatta, un "musicista amatoriale" con un orecchio musicale molto sviluppato, in quanto non so leggere la musica, conosco soltanto le nozioni basilari, le note musicali e gli accordi armonici, ma sono in grado in questo modo di leggere e suonare "in maniera fluida" uno spartito musicale.
Ma grazie al mio "intuito" e al mio "orecchio musicale" e a queste mie doti naturali, che ho sempre avuto e coltivato fin da piccolo, riesco a suonare musiche e spartiti musicali di qualsiasi genere e a divertirmi in modo del tutto amatoriale e con la passione che mi ha sempre accompagnato da quando avevo 8 anni.

Inoltre la ROLAND E80 ha un sequencer a 16 tracce in grado di memorizzare fino a 16 strumenti e quindi a riproporli poi tutti insieme, assegnando ad ognuno di essi un suono diverso, un timbro diverso e una dinamica diversa per ogni traccia. Infatti la tastiera della ROLAND E80 è una tastiera cosiddetta "dinamica", in grado di riconoscere la forza con cui vengono premuti i tasti e quindi in grado di riprodurre e registrare suoni con una dinamica perfetta e  pari a quella di un pianoforte tradizionale.

I PROGRAMMI MUSICALI

I programmi software musicali sono svariati e per tutti i gusti e sono disponibili in tutte le piattaforme, Apple, Android e Windows.
Io utilizzo programmi sul computer come "Sibelius 5", "SmartScore X2 Pro", "MuseScore", etc., che sono dei software ottimi per comporre musica, creare spartiti musicali ed esportare la musica creata in MIDI files da riprodurre poi sulla tastiera.
MuseScore è un ottimo programma completamente gratuito, mentre gli altri che ho menzionato possono essere scaricati per un breve periodo di prova e dopo necessitano di essere acquistati per poterli utilizzare.
Tra i tanti voglio menzionare un programma "PDF To Music" che da uno spartito musicale in PDF è in grado di creare un MIDI file, estraendo la musica e convertendolo in un MIDI da riprodurre senza problemi sulla tastiera.

Utilizzo tantissimo le app sul mio iPad, programmi come "Symphonyx EV Evolution", "Symphony Pro", "GarageBand", "MusicStudio", "Notion" e molti altri ancora. Sono tutti degli ottimi programmi per creare MIDI files e spartiti musicali, che possono poi essere riprodotti con un normale software di notazione musicale, oppure un normale Player sul computer, oppure con una normalissima tastiera MIDI.

Privacy Policy
Torna ai contenuti